Confraternita della Pult

 

La Storia  

 

L’associazione si è costituita nel ricordo della tradizione contadina e patriarcale al fine di conoscere, promuovere, valorizzare ed esaltare la “Polenta di patate”, detta anche “Pult”, le ricette culinarie che le sono proprie, i vari modi di preparazione, gli abbinamenti gastronomici e i vini a livello locale.

La ricetta della ‘Polenta di patate’ è tipica dell’Alpe Cimbra: patate sbucciate, farina bianca, sale, pepe, spezie (a discrezione), che formano una solida vellutata alla quale si aggiunge, secondo le molteplici varianti, olio, cipolla e porro. [tratto da Alpecimbra.it]

Ricetta della Polenta di Patate

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

Patate sbucciate 3 Kg, farina bianca 150g, olio di semi 100g, cipolla o porro grande. A discrezione, al soffritto di porro si possono aggiungere 150 gr di lardo a cubetti piccolissimi, sale, pepe, spezie.

PREPARAZIONE

Lessate le patate in un paiolo di rame, se possibile su fuoco a legna. Scolate l’acqua di cottura tenendone da parte un po’ per usarla nella fase successiva, nel caso in cui la polenta risultasse troppo dura. Pestate bene le patate nel recipiente utilizzando lo specifico attrezzo, il “mostador”, sempre su fuoco vivo. Durante la cottura aggiungete il condimento di olio e porro che nel frattempo avrete soffritto fino al punto di quasi biondo. Aggiungete la farina, il sale, il pepe (spezie a piacere). Mescolare bene per circa 1 o 2 ore. Raggiunta la cottura la polenta si staccherà facilmente dalle pareti del paiolo e potrete così rovesciarla su un classico tagliere rotondo. Si accompagna a carni succulente (tonco de pontesel, sguazet, gulasch, ecc.).

Il Gran Maestro
Massimo Osele

 

polenta-di-patate-2
Confraternita-della-pult-logo