mas-dela-fam-azienda-agricola
azienda-agricola-mas-dela-fan-icona

L’azienda agricola

Mas dela Fam è anche produttore di vino. In particolare di uvaggi rossi ROSSORUBIO e bianchi TREBOLLE, che sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, che contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

La cantina produce circa 5.000 bottiglie del vino ROSSORUBIO e altrettante di TREBOLLE, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.

vini-boscheri

Rossorubio

 

È stata la chioma bionda di Luca Boscheri a ispirare un caro amico che ha così battezzato questo capolavoro della natura. Un vino dallo stile bordolese con un tocco trentino: composto al 50% da Merlot, al 40% da Cabernet Franc e Sauvignon, e al 10% da Lagrein. Queste uve vengono vinificate insieme in tonneau e successivamente affinate in barrique di acacia d’Allier per 18 mesi, seguite da un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di sei mesi.

Il Canto richiede tempo affinché la natura sviluppi un bouquet complesso ma definito, con un corpo caldo ed armonioso. La degustazione dopo due anni dalla vendemmia rivela un vino piacevole da gustare dopo cena, ma la sua struttura si sposa magnificamente con le carni rosse, gli arrosti di selvaggina e cacciagione, e risulta eccellente in abbinamento con formaggi maturi, servito leggermente più fresco della temperatura ambiente.

Nella capsula non passano inosservate le iniziali della firma di papà Boscheri, il patriarca del Mas dela Fam.

.

mas-dela-fam-azienda-agricola
uva-rossa-azienda-agricola-mas-dela-fam

Vendemmia!

 

Che momento emozionante! La vendemmia è davvero un’occasione speciale, un mix di tradizione, passione e duro lavoro. L’inizio della raccolta delle uve Chardonnay per il Trebolle promette già bene, e presto sarà il turno delle uve rosse per il Rossorubio. È proprio vero, ogni annata è un’incognita e porta con sé una storia unica, plasmata dal clima, dal terreno e dalle attenzioni del viticoltore. Rispettare i ritmi della natura e saper ascoltare le viti è essenziale per creare vini che raccontano un territorio e una passione.