Confraternita della Noce del Bleggio

 

La Storia  

 

Maggio 2009: viene costituita la Confraternita della Noce del Bleggio in forma di Associazione di promozione sociale, culturale ed economica, senza fini di lucro. La Confraternita ha i seguenti scopi sociali: salvaguardare e rilanciare la coltivazione della noce del Bleggio (Juglans regia L. varietà Bleggiana) e delle altre varietà storicamente coltivate nel Bleggio e nelle Giudicarie, quale elemento inconfondibile del paesaggio, dell’attività agricola ed economica secolare. La coltivazione della noce è fattore distintivo del territorio ed elemento identitario della comunità locale. La Confraternita vuole incentivare e divulgare la ricerca scientifica ed agronomica finalizzate al miglioramento della produzione e della redditività delle coltivazioni, vuole favorire il legame tra i cittadini, i giovani in modo particolare, e il territorio, attraverso la conoscenza, la frequentazione e il lavoro in campagna. La Confraternita si prefigge, inoltre, di valorizzare la pianta, il prodotto e i suoi derivati, in particolar modo il loro impiego nell’ambito dell’enogastronomia alpina e dei settori dell’ospitalità e della ristorazione locali, promuovendo la conoscenza del territorio, dei produttori e dei prodotti tipici e tradizionali delle Alpi e del Mediterraneo (in particolare quelli dell’area compresa tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta). La Confraternita promuove e sostiene percorsi e progetti per l’ottenimento di denominazioni di origine, riconoscimenti, marchi di tutela relativi alla noce e ai prodotti derivati e promuove l’adozione di piani agronomici d’area e l’istituzione di parchi e/o distretti agricoli. La Confraternita si occupa di divulgare i principi della sana e corretta educazione alimentare, anche al fine di favorire il pieno utilizzo dei prodotti genuini della terra trentina, educando alla conoscenza enogastronomica e alle scelte ecosostenibili e favorendo il valore della convivialità, quale momento di aggregazione sociale. La Confraternita sostiene i produttori e gli operatori turistici impegnati nella valorizzazione delle produzioni trentine, anche attraverso l’organizzazione/partecipazione a fiere e mercati, collaborando con tutti i soggetti locali, nazionali e internazionali, impegnati nella difesa dei prodotti tipici e nella promozione dell’enogastronomia. Ulteriori scopi della Confraternita sono quelli di creare occasioni di incontro, confronto, svago e convivialità (anche con ospiti locali, nazionali e internazionali), svolgere attività editoriali e multimediali, organizzare viaggi di studio e visite guidate, promuovere attività di recupero e manutenzione del paesaggio, realizzare percorsi tematici, allestire mostre o esposizioni e sostenere ogni altra iniziativa che l’assemblea dei soci consideri necessario promuovere per il bene della collettività e del territorio.

Ricetta del Pane di Rango alle Noci

 

Ingredienti

Farina di grano tenero tipo “0”, latte, noci del Bleggio, burro, zucchero, uova, lievito, sale.

Procedimento

Impastare moderatamente a mano o impiastratrice, la farina con il latte e le uova. Aggiungere lo zucchero a pioggia e il burro, fino a ottenere un impasto morbido e asciutto. Aggiungere il lievito e per ultimo il sale. Quando la maglia glutinica si è formata, incorporare le noci, precedentemente spezzettate. Far lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, formare le pezzature e dopo 2 ore di lievitazione a 37° umidita 65%, infornare in forno a legna a 220° per circa 22 minuti. Degustare dopo alcune ore con qualsiasi pietanza, soprattutto speck, formaggio o affettati misti. Si consiglia di abbinare un buon vino bianco o bollicine del Trentino.

Ricetta della Torta di Rango alle Noci

 

Ingredienti

Farina di frumento tipo”0”, noci del Bleggio, zucchero, burro, farina di granone, lievito, uova, sale.

Procedimento

Impastare per pochi minuti le noci, il burro, le uova con lo zucchero, poi aggiungere le farine, il lievito e il sale. Mettere l’impasto nei pirottini o nella tortiera e cuocere in forno a legna a 200° per circa 20 minuti. Raffreddare per almeno 4 ore. Si consiglia di abbinare un buon vino bianco Trentino DOC.

pane-alle-noci
pane-alle-noci
confraternita-noci-bleggio